lunedì 13 ottobre 2014

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2 Novembre 2018 (ultima modifica per incorporamento commenti)


ATTENZIONE, DATO CHE MI RITROVAVO SPESSO A CORREGGERE I LINK DELLE IMMAGINI PERCHE' SCOMPARIVANO CONTINUAMENTE, HO DECISO DI SPOSTARE L'ARTICOLO SU
Area 64

QUESTA PAGINA CONTERRA' SOLO I VECCHI COMMENTI, VISUALIZZABILI ANCHE NELLA NUOVA PAGINA.
CI VEDIAMO SU AREA 64!!!

47 commenti:

  1. Mi pareva strano... Infatti il C64 è il meglio!! E' proprio incredibile quella pagina, l'ho letta pure io ed è sfacciatamente a favore dello Spectrum! Niente in contrario all'utilizzo dello Spectrum, che comunque pure lui è stato un protagonista dei computer dell'epoca, ma far passare delle mancanze palesi per pregi......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, tutto dettato dall'invidia! Comunque sto preparando un aggiornamento alla pagina con nuove notizie e confronto di alcuni titoli sia per Commodore 64 che per ZX Spectrum 48. Ciao

      Elimina
  2. Ciao Juri ! Grazie per la risposta! Io col C64 ci faccio di tutto pure ora che siamo alle soglie del 2015! Sono diventato un collezionista e ne ho diversi e mi piacerebbe pure prendermi uno Spectrum con tutte le sue periferiche! Intanto ho alcune periferiche del C64 che sono il classico datassette c2n, il floppy 1541, la tastiera musicale music 64, un mouse 1351 (non funzionante) e i joystick.
    Quel tipo, (il PEI), è solo un po' troppo furbetto... O non ha mai veramente sentito il SID!!, non ha mai visto il gioco MYTH, oppure Ghosts n goblins, oppure non ha mai visto il programma sky travel, ! Potrei fare esempi infiniti... Lo scrolling nel C64 è impressionante, guardati ad esempio sul tubo il sopracitato MYTH!!! Il VIC II impera in questo! Per quanto riguarda i colori che loro definiscono fiacchi, a me non sembra proprio! Dovrebbe guardarsi(il PEI) il gioco Defender of the crown quando fai un assedio ad un castello...e riuscire a confrontare un gioco per Spectrum con questo! Ciao e buone feste!

    RispondiElimina
  3. Concordo, ovviamente la cosa che invidiavano di piu' i possessori di spectrum era proprio il lato "videoludico" del c64, giochi come Mith, Defender of the Crown, Creatures o anche Turrican (andatevi a vedere la versione per c64 e quella per spectrum 48k, ma vi avverto.. sedetevi!) Dal punto di vista dei giochi il c64 era troppo avanti.

    RispondiElimina
  4. Ciao!!!Senza contare che ancora oggi vengono prodotti nuovi giochi per C64! E pure nuove periferiche che supportano schede sd o quant'altro! Sono contento che sia nata questa pagina! Alle volte mi ritrovo a descrivere il C64 ai novelli videogiocatori, poi vanno in rete a cercare info e trovano quella pagina...e mi dicono che lo Spectrum 48 è meglio perché lo hanno letto lì...
    Ossignur...

    RispondiElimina
  5. Tra tutte le inesattezze che hai scritto, ne spicca una in particolare: il C64 soffre del problema della memoria contesa molto più dello Spectrum. Mentre lo Z80 si contende solo i primi 16K con l'ULA, il 6510 si contende TUTTI i 64K col VIC II. Quando spegni il VIC II, il processore non va a 2 MHz, ma a 1 MHz; solo che finalmente non ha più il VIC tra i piedi e può andare al massimo della velocità.
    Se non mi credi, cerca su Internet...

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace tanto deluderti ma le inesattezze le hai dette tu (o lette su qualche pagina spectrumista)! il microprocessore del C64 accede alla memoria durante la PRIMA fase del clock mentre il vic vi accede durante la SECONDA fase entrambe accedono CONTEMPORANEAMENTE alla memoria. il vic puo accedere SOLTANTO a 16KB di memoria alla volta e i 2mhz sono riferiti al C64 contenuto dentro il C128, che utilizza il suo microprocessore (8502 capace di funzionare a 1 o 2 mhz anche dentro il c64) ciao

    RispondiElimina
  7. Leggendo velocemente mi ero perso che ti riferissi al c128, che effettivamente può andare a 2MHz spegnendo il VIC II.
    Ma su tutto il resto confermo: il C64 ha tutta la memoria contesa con il 6510. La realtà è che il VIC a volte ha bisogno di accedere anche nella fase normalmente usata dalla CPU: ad esempio per visualizzare gli sprite o per leggere le informazioni sul colore
    Questa "nota pagina spectrumista" (LOL) ti spiega tutto: http://dustlayer.com/vic-ii/2013/4/25/vic-ii-for-beginners-beyond-the-screen-rasters-cycle
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Grazie per il link, la lettura e' stata molto interessante, si conoscevo la storia delle "bad lines" infatti la massima performance del 6510 l'ho ottenuta spegnendo il vic, da tenere presente che con lo schermo attivo il programma in lm impiega solo 2 secondi in piu' allo spectrum. se guardi i risultati vedrai che le bad lines influiscono meno rispetto alla memoria contesa. inoltre non dimentichiamoci che nonostante le "bad lines" il c64 e' in grado di generare scorrimenti e movimenti a 50fps (50hz) proprio grazie all'amico/nemico VIC II che si occupa completamente della gestione degli sprites. (su spectrum gli sprites sono software e "pesano" completamente sulla schiena della cpu. e comunque nonostante le "bad lines" il basic del commodore 64 @0,9Mhz e' piu' veloce del basic dello spectrum @3,5mhz... ;)

    RispondiElimina
  9. Quindi se lo Spectrum ha 16K di memoria condivisa, il 48K è più veloce del 16K?

    RispondiElimina
  10. Gli stessi programmi sviluppati per spectrum 16k girano alla stessa velocita' anche sullo spectrum 48k. la velocita' maggiore si ottiene stando fuori da quei 16k. quando lo Z80 accede alla memoria video (lo schermo per intenderci) soffre del problema della memoria contesa.

    RispondiElimina
  11. Grazie per il nuovo aggiornamento!
    Il colour clash è veramente un errore gravissimo. L'hanno fatto per risparmiare memoria? Potevano aggiungere un'altra risoluzione, per chi avrebbe espanso la memoria a 48K. Infatti il Timex Sinclair 2068, che è un po' meglio, ha 3 risoluzioni!
    Non parliamo poi del sonoro...
    E non diciamo che Sinclair non aveva previsto l'uso come macchina da gioco: come mai allora ha creato l'Interface 2 per collegare i joystick?

    RispondiElimina
  12. Ciao anonimo :D no non l'hanno fatto per risparmiare memoria, ma per risparmiare soldi! Per quanto riguarda la "destinazione d'uso" dell Spectrum, beh la quasi totalita' del software sono giochi.. vedi te! :)

    RispondiElimina
  13. Tecnicamente, come fa il C64 a avere 64 sprites?

    RispondiElimina
  14. Per avere piu di 8 sprites occorre programmare gli interrupt del raster, una volta che il "cannone ottico" ha disegnato gli 8 sprites, e sufficiente spostarli, magari cambiandone il contenuto, cosi' che verranno ridisegnati nuovamente.

    Esempio

    RispondiElimina
  15. Mi sembra giusto che esista una pagina come quella che hai creato. A fronte delle continue tonnellate di fango che alcuni spectrumisti si ostinano ancora a gettare sulle macchine Commodore è giusto che ci siano delle risposte schiette. Il PEI ancora nemmeno ha capito la differenza tra il comando LOAD"$",8 e LOAD"*",8 e ancora insiste con le sue comiche dissertazioni (e definendole soltanto comiche ritengo di essere stato tenero). Per quanto riguarda il sito del PEI, il racconto della disfida è chiaramente una bufala confezionata ad hoc per fare sfigurare il C64 il più possibile, puntando su analisi soggettive e giocando sulla confusione tra il confronto dell'hardware e quello del software residente (ma chi se ne importa dell'interprete BASIC residente del C64 vista la facilità con la quale è possibile espandere il BASIC o addirittura sostituirlo con altri linguaggi?). Peraltro, il Sinclair BASIC come giustamente hai sottolineato è lentissimo! Ed è inutile che vogliano fare passare la "semplicità" dello Spectrum come un punto di forza... in realtà è una macchina progettata per il risparmio e che non offre nulla di particolare, diversamente dal Commodore 64 che ha dei custom chip di tutto rispetto interamente realizzati dalla Commodore (invece l'ULA è della Ferranti, non è stata certo progettata dalla Sinclair). E' solo grazie al suo prezzo basso che lo Spectrum è riuscito ad avere larga diffusione, con quella tastiera fallata, scomodissima e complicata da usare (alla faccia della semplicità ed eleganza realizzativa rivendicata dai sinclaristi!). Altro che vittima della diffamazione ad opera di un'enciclopedia di parte (come sostiene curiosamente il PEI), lo Spectrum è stato fin troppo fortunato nelle vendite! E giusto in Europa perché evidentemente la Sinclair aveva i suoi appoggi... come mai oltreoceano non se lo è filato nessuno? Di qui sicuramente tutta questa storia sui programmi americani, ma è un sito il cui unico denominatore è solo uno: il pregiudizio!
    Se per il PEI le macchine Commodore sono degli inutili cassoni zeppi di integrati, per me lo Spectrum è uno Z80 circondato dal niente!

    RispondiElimina
  16. Ciao, quando ci sarà un nuovo aggiornamento della pagina? Mi piacerebbe vedere un confronto evolutivo delle periferiche destinate ai due sistemi, fino ad arrivare ai giorni nostri dove si vede nascere nuovo hardware come la sd2iec e tante altre!
    A questo proposito volevo chiedere: sono state sviluppate nuove periferiche ultimamente per lo Spectrum?
    Grazie!

    RispondiElimina
  17. Ciao mi hai letto nel pensiero, presto faro' un confronto per quanto riguarda il supporto "after extinction" delle 2 macchine, per rispondere alla tua domanda ti dico che c'e' qualche periferica per quanto riguarda lo spectrum (la piu' conosciuta e' la DivMMC Enjoy!) che permette di caricare files immagine direttamente da sdcard, inoltre aggiunge una porta joystick kempston compatibile. Conto di aggiornare il tutto dopo Agosto :)

    RispondiElimina
  18. Spero che queste tue precisazioni non vegano mai e poi mai da te cancellate, in maniera che tutti sappiamo la VERA realtà dei fatti. Articolo davvero ben fatto, e che dimostra -sigh- ancora una volta il continuo rosicamento da parte di alcuni "tipi assurdi", purtroppo. PEI continua ad essere invidioso da allora, da almeno 30 anni, che tristezza...

    RispondiElimina
  19. Concordo su tutto , il c64 era nettamente superiore, basta vedere i giochi a confronto, forse l'unico vantaggio dello spectrum era nei giochi 3d come Total eclipse, dove la velocità era leggermente superiore, da cosa dipendeva?

    RispondiElimina
  20. Ciao, quando lo farai un aggiornamento? Attendo con ansia e mi dispiace al pensiero che la pagina del PEI sia letta e mal interpretata dal pubblico di appassionati che inevitabilmente si fanno idee totalmente sbagliate sulle potenzialità di ciascun computer.
    Detto questo è palese la superiorità del C64 rispetto Spectrum.
    Tra l'altro nel sito del PEI la mitica Amiga viene definita un "gioco"... quando in relatà, mi risulta che essa veniva usata negli anni 90 nientemeno che dalla NASA per calcolare le traiettorie dei vettori diretti nello spazio, correggetemi se dico cavolate!!!
    Mi raccomando, aggiorna presto il sito!

    RispondiElimina
  21. Ciao, purtroppo impegni con la vita mi hanno un po allontanato, avevo iniziato a scrivere una sorta di confronto sulle periferiche moderne, vedro' di terminarlo e pubblicarlo appena ho un po di tempo.
    Per quanto riguarda gli Amiga e la NASA e' tutto vero! se macinate un po di inglese, andatevi a leggere questa interessantissima pagina:
    http://obligement.free.fr/articles_traduction/amiganasa_en.php

    RispondiElimina
  22. Ragazzi quanti ricordi! Sono stato 64sta ed il mio vicino era spectrumista. La superiorità del 64 era indiscussa. Certo, sicuramente nei giochi. Ma era principalmente per giocare che si acquistavano gli home computer.e le rispettive potenzialità si esprimevano anche nei giochi. Il 64 era superiore in tutto. Tuttavia non mi va di parlare male del fratellino minore perché dello spectrum ho bei ricordi legati a quel limitato beeper (divenuto poi familiare) ed a quei giochi talmente poco realistici che sembrava di giocare nell'oltretomba (ma quell'atmosfera fa comunque parte dell'immaginario collettivo di chi ha vissuto quei fantastici anni). Quindi dico: w 64 w spectrum!

    RispondiElimina
  23. Oggi come allora una polemica sterile e inutile.
    Il C64 e lo Spectrum non sono confrontabili in quanto l'unica cosa che li accomuna è il fatto di essere coevi. Per il resto si tratta di macchine completamente diverse, pensate e realizzate con filosofie e scopi agli antipodi.
    Il C64 era pensato per essere una consolle da gioco, lo Spectrum per essere un computer didattico e soprattutto il più economico possibile.
    Il C64 disponeva di hw dedicato per grafica e suono, lo Spectrum conteneva meno silicio possibile per contenere il prezzo e offriva solo cpu e ram.
    È chiaro che se il confronto si fa solo sull'aspetto game il C64 esce vincitore (ma non così nettamente come si potrebbe pensare, si veda http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-face-off-zx-spectrum-vs-commodore-64), mentre se si fa su un utilizzo più generale lo Spectrum era nettamente più versatile: il BASIC era eccellente e permetteva di imparare bene a programmare e il connettore posteriore consentiva un interfacciamento quasi da microcontroller, permettendo a chi sapeva pasticciare un po' con l'elettronica di divertirsi parecchio, e infatti le riviste di quegli anni proponevano spesso progetti per lo Spectrum (io per esempio avevo realizzato un'interfaccia per comandare in automatico gli scambi ferroviari della stazione del plastico ferroviario a seconda dei binari occupati). Non ricordo caratteristiche analoghe nel C64, ma non avendolo posseduto magari sbaglio. Lo Spectrum l'ho usato per diversi anni ai tempi del liceo e oltre e non solo mi ha divertito coi giochi, ma soprattutto mi ha permesso di muovere i primi corretti passi nel mondo della programmazione. Ricordo ai tempi i programmi che mi ero fatto per le equazioni, il calcolo matriciale, la fisica, la trigonimetria, con anche plottaggio dei grafici. Chi aveva il C64 non riusciva a fare le stesse cose e in buona sostanza si limitava a giocare. Perciò chi come me era interessato ad imparare a programmare e a "smanettare" trovava nello Spectrum una macchina senz'altro migliore.

    RispondiElimina
  24. Se il PEI ha scelto i giochi che facevano sembrare lo Spectrum superiore, tu fai sicuramente la scelta opposta. Il pixellamento del C64 quando si usava la risoluzione dimezzata era evidente (e sgradevole) eccome! Pessimo il colour clash dello Spectrum, eppure programmatori in gamba riuscivano ad evitarlo con trucchi ingegnosi (ma tu scegli solo i giochi che ne soffrivano). Scroll software lento? In diversi giochi sì, ma guardati giochi come Thanatos, Turbo Esprit, e tanti altri e capirai che non è affatto cosa certa come vorresti far credere tu. Turbo Esprit per C64 è più colorato, ma talmente pixelloso (risoluzione dimezzata) che non regge il confronto con l'umile scatolotto Sinclair, e questa cosa succedeva spesso.
    E che dire dei giochi 3d? Basta guardare Elite sul C64 per accorgersi che i cerchi sono in realtà poligoni e che tutti gli oggetti tridimensionali flickerano in maniera oscena. Guarda un po' il 3D solido in Starstrike II per Spectrum e mostrami qualcosa di simile per C64: Driller, con un frame ogni mezz'ora? E questo nonostante la presunta potenza del 6510: dove non poteva usare gli sprite hardware, il C64 semplicemente annaspava.
    Sonoro: non c'è storia, vince il C64, sarebbe stupido dire il contrario. Anch'io adoro musiche come quella di Commando, Aztec Challenge o Ghosts'n'Goblins. Tra l'altro, qualche anno dopo passai all'Amiga, macchina fantastica per l'epoca, che spinse ancora oltre questo aspetto.
    La tastiera dello Spectrum, in compenso, si rompeva magari dopo anni, non certo dopo poche pressioni come vorresti far credere tu, e i token per il BASIC (infinitamente più potente e flessibile di quello del Commodore) facevano risparmiare un sacco di memoria, che con poche decine di Kb a disposizione non faceva certo schifo. Mai conosciuto un commodorista che facesse qualcosa più che premere shift e run-stop per caricare un gioco; su Spectrum, invece, un sacco di gente ha imparato a programmare. Strano, vero, se il BASIC del Sinclair faceva così schifo? :)
    Quindi, cari commodoristi, la superiorità del C64 non è così palese come vi piacerebbe credere, nemmeno nei giochi. Continuate pure a scegliere quelli dove il 64 vince, facendo finta che gli altri non esistano. Chi ha vissuto quegli anni, ha sempre buona memoria e non ci casca ;-)

    RispondiElimina
  25. Salve.
    Circa un mese fa avevo lasciato un commento, ma non lo vedo. Il sito non viene più aggiornato?

    RispondiElimina
  26. Il Commodore 64 gestisce la stessa modalità grafica dello spectrum, con il doppio dei colori, ad una risoluzione maggiore (320x200 contro 256x192), senza colour clash e con scrolling hardware. Il modo multicolor è riferito alle celle 8x8, offre la possibilità di utilizzare 4 colori invece dei due a patto di utilizzare lo stesso colore per due pixel orizzontalmente contigui per ogni cella. I due modi grafici si possono utilizzare contemporaneamente, vedi Turrican, i cui fondali in parallasse sono hi res 2 colori. La risoluzione rimane comunque 320x200 e lo scrolling avviene a quella risoluzione un pixel per volta. Per quanto riguarda il sonoro si sono già spesi fiumi di parole riguardo al sid, per lo spectrum credo che il migliore commento sia il silenzio, che direi si addice bene alla situazione. Lo scontro tra il 64 e lo spectrum si è concluso negli anni 80 con la vittoria schiacciante del primo, grazie ad un hardware più performante ed innovativo per eseguire la stragrande maggioranza del software in circolazione, ovvero i giochi. Lo spectrum si è rivelato inadatto a gestire la maggior parte del software sviluppato, ovvero i giochi. Il colour clash non l'aveva neppure l'atari2600 e lo scrolling software era una schifezza nella maggior parte dei casi. L'architettura del computer stesso inoltre non aveva nulla di innovativo, copiava con componenti più moderni architetture esistenti. Nei confronti tra computer e/o console di pari generazione, il confronto tra spectrum e 64 è stato uno di quelli più impari della storia, infatti si è concluso relativamente presto. Le idiozie di Alf sono comunque divertenti e meritano di essere lette per l'abilità notevole di negare l'evidenza, tipica dei perdenti che non sanno accettare la sconfitta. Il Commodore 64 ha stracciato lo spectrum in termini di vendite perché era il prodotto migliore per quello che la gente chiedeva, indipendentemente dal fatto che in rete ci siano individui che dicono stupidate affermando il contrario. Contano i numeri e i numeri parlano chiaro

    RispondiElimina
  27. ciao a tutti, vi chiedo scusa ma non so perche' non ricevo piu' le notifiche dei messaggi che lasciate, sono capitato "casualmente" per vedere un po, magari era sparita la pagina!! e ho trovato tutti i vostri post fermi li! li ho pubblicati tutti, tranne uno che era duplicato

    RispondiElimina
  28. Basic del commodore 64 limitato? Simon's basic e passava a la paura (per dirne uno). Progetti hardware per comandare periferiche esterne? Con la porta rs232 si poteva fare tranquillamente.

    RispondiElimina
  29. Ciao Juri, volevo solo dire una cosa, se possibile! Se vi va di leggere come sono andate le cose sul serio e senza alcun revisionismo di sorta stile Apple vi consiglio il libro "Sulla cresta del baratro-la spettacolare ascesa e caduta della Commodore-" dove vengono raccontate sia le vicissitudini che il contesto in cui si è venuto a sviluppare uno dei più importanti computer mai prodotti, ossia il C64!
    Mi raccomando aggiorna presto questa pagina che rende giustizia al mitico Commodore 64!

    RispondiElimina
  30. Ciao, non ho tenuto in considerazione Cartucce aggiuntive come Simon's Basic, prendendo come riferimento il basic "Standard" del c64 esso e' indubbiamente inferiore (a livello di numero di comandi a disposizione) il c64 non ha a disposizione nessun comando basic per grafica/sprites/suoni se non i comandi PEEK e POKE.

    RispondiElimina
  31. Interessante il debunking che ha fatto questo sito (complimenti!).

    Una cosa che a molti sfugge, è che già in quegli anni il 64 era usato per programmare i PLC industriali senza particolari espansioni (vista la programmabilità delle porte on-board), oppure che esistono ancora casi dove i 64 vengono ancora usati in ambiti aziendali (un articolo su https://www.tomshw.it/commodore-64-e-amiga-immortali-si-usano-ancora-al-lavoro-80438 ).

    Sul lato gaming/programmi:
    io del 64 ricordo conversioni assolutamente ottime per i tempi, come ad esempio Ghost 'n' Goblins (di cui per altro han fatto di recente una versione molto più fedele a quella arcade).
    Una cosa che però ricordo ancora a distanza di anni, Ghostbuster sul "Macintosh 128" era praticamente identico a quello del 64 (fantascienza per lo Spectrum)
    Se poi vogliamo parlare di GEOS...

    Quanto al commento del 7 Settembre:
    - Grafica:
    ovvio che lo Spectrum nel 3d "isometrico" si comportava meglio (visto l'hardware), ma se il confronto avviene sul piano del vettoriale ignorando che questo ambito comprenda molto di più direi che il paragone ancora non regge...
    - Programmazione:
    magari sarò un caso, ma nel 1990 (ed avevo 10 anni...) avevo imparato a programmare in Assemby col 64.
    Se poi vogliamo parlare dell'articolo "denigratorio", si parla apertamente di un 64ista che scrive in assembly (ma gli utenti del Cbm non sapevano solo copiare i giochi?)
    - Tastiera:
    la mia dopo 21 anni funziona ancora perfettamente (considerato che ci ho programmato per 15 ANNI non mi sembra poco), la superiorità di questo aspetto comunque l'aveva dimostrato la stessa Sinclair dato che era passata dai gommati del 48k ad una più standard col 128k.
    Quanto alla "comodità" di comandi con un tasto, come mai ci si dimentica sempre di parlare della mancanza dei tasti funzione (che volendo si programmavano con 4 istruzioni)?

    Un saluto a tutti!

    RispondiElimina
  32. Per Carlo Pacetti, a proposito dell'interfacciamento "tipo microcontrollore". La user port del 64 è un bellissimo esempio di General Purpose I/O in perfetto stile Arduino / AVR, con tanto di timers.

    RispondiElimina
  33. Salve a tutti, negli anni 80 avevo il C64, purtroppo lo vendetti per comprare l'amiga (che però non arrivai a comprare). Oggi ci sono due progetti interessanti THE64 (https://the64.computer) e lo spectrum next (http://www.specnext.com).
    Devo dire la verità, quello più convincente sembra essere il nuovo spectrum (che ho intenzione di comprare (essendo interessato alla programmazione e non ai giochi).
    Voi cosa ne pensate? programmare ad 8 bit é veramente speciale e permette un controllo ad una profondità (a livello hardware) che la programmazione di oggi ha perso.

    sarebbe interessante se Juri integrasse con un confronto tra le nuove macchine che ho segnalato, per capire se valgono la pena o meno....

    “Remember when computing was fun?” Yes. I do. Painfully so.

    RispondiElimina
  34. Quanta necessità che avete di dimostrare la superiorità del C64 rispetto allo spectrum.

    Quello che più vi rode è di avere avuto come diretto avversario un computer fatto con 2 componenti, che ha dato del filo da torcere..e ancora proietta la sua ombra sulla vostra robusta tastiera hahaha

    Come dire... Ho la ferrari ma mi devo battere solo con quella 500 che tra l'altro mi sta sempre a culo!

    Magosso1973@gmail.com

    RispondiElimina
  35. Io sono un possessore spectrum!!, e si evince da come scrivi che sei sicuramente di parte, lo si capisce dalle esclamazioni e da come usi le parole..
    ma escludendo questo credo che il fatto della miniaturizzazione che lo spectrum aveva all'epoca, non sia da sottovalutare!!
    era della dimensione di un tablet dei giorni nostri, mentre il biscottone del c64 era una macchina ingombrante..
    ci mancherebbe altro che non avesse piu' ram ho schede piu' potenziate, con tutto lo spazio che aveva!!
    mi sembra che hai giorni nostri le aziende non facciano altro che miniaturizzare tutto per renderlo piu' portatile e fruibile..
    la sinclair da questo punto era al top a mio parere... per quei tempi!!
    ti dico io ho avuto per un periodo il c64..., ma anche quando dovevi programmare in basic dovevi scrivere ogni singolo comando, mentre lo spectrum aveva gia' i comandi pre confezionati e' si risparmiava un sacco di tempo...
    per me non c'e' paragone...

    RispondiElimina
  36. A chi critica le capacità del Commodore 64 nel campo del 3D, consiglierei di dare un'occhiata al demo interattivo "Cool Worlds" di Steve Judd. Lì c'è anche l'astronave di Elite, stavolta non in wireframe ma con "textures". E' animata in maniera molto più veloce rispetto ad Elite, nonostante sia addirittura più pesante da calcolare. Ripeto, il demo è "interattivo", quindi non stiamo parlando di qualche animazione precalcolata, tutt'altro. Se chi ha programmato Elite non era poi così preparato, non è certo colpa del Commodore 64. Ma ormai far passare i limiti dei programmatori per limiti del Commodore 64 è pratica tanto diffusa, quanto scorretta. E questo viene fatto soprattutto nel campo dei giochi, prevalentemente inglesi e quindi in molti casi fatti da "softwaristi" pro-Spectrum o comunque più abituati a programmare questo computer).
    Ricordiamo inoltre che insieme al 1541 il Commodore 64 si avvale di un secondo processore, che può essere di aiuto anche per i calcoli vettoriali. Si vedano ad esempio i demo: The Masque/Oxyron (http://csdb.dk/release/?id=820) e Panta Rhei(http://csdb.dk/release/?id=15745). Nessuna mitizzazione, il C64 può fare il 3D (tra l'altro con renderizzazioni ben più colorate dello Spectrum). Ricordiamoci comunque che i titoli videoludici 3D per entrambe le piattaforme saranno una decina: nessuno si è poi così tanto esaltato a sparare ad un poligono. E nel 2D, il C64 non può che vincere se in mano a programmatori degni.

    RispondiElimina
  37. Devo rispondere al fan dello Spectrum del 7 settembre 2016: lo scrolling di Thanatos l'ho visto, e devo ancora riprendermi dalle risate :D Secondo te una roba del genere è paragonabile allo scrolling del VIC-II? Nah.... ;) Come dice Juri non è più il caso di inventare leggende, ormai c'è Youtube. Goditi il tuo Spectrum, ma prendi atto dei suoi limiti. Mi sembra inoltre che tu abbia detto che il BASIC Commodore non avrebbe i token. Spero davvero di avere capito male. Diversamente, documentati per favore prima di parlare, perché questa è davvero grossa ;) Concludo dicendo che sulla programmazione del Commodore 64 sono stati scritti un'enormità di libri (guardare il web per credere). Tu pensi che gli editori di tutto il mondo avrebbero speso così tante risorse per così tanti anni in un computer usato solo per giocare? :) Se poi vuoi raccontarci cosa facevano i tuoi amici col Commodore 64 è un altro discorso ma, francamente, credo che interessi a pochi. Ciao!

    RispondiElimina
  38. Lo zx spectrum e' molto piu bello esteticamente con un confronto da 1 a 100. E' un capolavoro di arte informatica e di ineguagliabile design e minuteria. Era stato concepito per essere un microcomputer portatile da portare dietro con suoi micro-accessori e' l'idea di Micro che e' vincente sul pesante ma solido commodore 64 che da piu l'idea di grande biscotto robusto da ufficio essenziale non certo da portare dietro.
    Sono 2 filosofie la vita giorno un po come la scuola di NANTO vs OKUTO nella Saga di Okuto NO Ken
    Per quando riguarda la circuiteria e' gia stato detto tutto quello che c'era da sapere ...
    Lo zx spectrum non ha la possibilita di sfruttare lo standart ram dei 64K dato a molti suoi colleghi della sua era in quanto l'architettura del Device non lo permette anzi deve modificare i moduli ram da 64k per portarle ai soli 32K solo in questo modo lo z80 puo lavorare correttamente senza andare in crash.
    Per quanto riguarda la grafica con il suo bug sfondo/sprite si mischiano c'e' a chi questo pseudo difetto non dispiace anzi crea qualcosa di mistico di ectoplamastico.
    In fondo Spectrum vuol dire appunto spectro fantasma i giochi di grafica dello spectrum rappresentano perfettamente questa idea di luoghi fantastici dove e' possibile vedere presenze che trasparono e o si fondono tra di loro o che si attravesano il famigerato " " effetto spectrum "

    RispondiElimina
  39. Certo che ci vuole una faccia tosta non da poco per non ammettere la palese inferiorità dello Spectrum a cospetto del glorioso Commodore 64...e d'altronde per far tacere i Sinclaristi basta e avanza un pur sempre decoroso MSX Philips.

    RispondiElimina
  40. Il C64 è nettamente superiore. D'altronde per ridimensionare i Sinclaristi basta e avanza un MSX Philips.

    RispondiElimina
  41. Ciao a tutti!!
    Ma proprio a tutti commodoristi e sincleristi!!
    Premetto che io sono un siclerista anche se HO tuttora un c64 ho un armadio pieno di zx specrum in varie salse 48k, plus,il mio 48k modificato....
    Interessante le varie considerazioni ma. ...è indubbiamente VERO che il c64 fu costruito veramente con una tecnica che farebbe impallidire i computer 4 8 core di oggi...il c64 per ogni cosa che fa..ha un processore dedicato...un cid per il suono. Circuiti dedicati per il video e colori uno per gestire le porte giochi...e via dicendo
    Sul "povero" zx si tirò....al risparmio..sui componenti ma......su uno zx 48 k ho 48k veri liberi ..mantre sul c64 ??? Tutti in coro...daii 64.....e no !!!!,! Il 64 è il nome del modello della macchina!!!cosa leggi dopo l' accensione xxx byte free e non sono 64...anche perché c'è la rom bella pesante per tenere poi un basic che ERA GIA VECCHIO COME CONCETTO AI TEMPI DEI FATTI....
    UNA PROVA? DIGITA 4 PAGINE DI PROGRAMMA CON ZX E CON C64...lo zx con basic intelligente con TOKEN fantastici ti correggono all'istante ogni riga che digiti..
    Con il c64? Ti lascia scrivere anche un mese di fila ...POI QUANDO VAI IN ESECUZIONE???INIZIA IL BALLO DEI SINTYAX ERROR ....
    DICIAMO CHE PER GESTIONE COLORI SUONI IL C64 ERA FATTTO VERAMENTE BENE non si può negare...ma come elettronica a livello processore però faceva ....si può dire...piangere?..non c'è storia tra 6510 e z80..il successo GLOBALE dello z80 ANCHE OLTRE CORTINA DI FERRO dove venne clonato copiato e in giappone dove venne copiato ed espanso...le periferiche di supporto per lui create i DMA PER ESPANSIONI per superare il limite dei 64k ...il ctc port paralleli.o seriali ..senza scordare che ancora oggi ci sono processori zilog che hanno il suo set istruzioni ma son macchine anche a 32 bit!!
    Non mi sembra che il 6510 abbia "discendenti" degni di nota..
    Io scelsi lo zx proprio per lo z80. Un processore usato in videogame portatili ..fino ai personal pc con 256 colori delle philips...
    A senza contare che furono molti computer di quei tempi ad adottarlo...e se non era z80 doc ..cambiava solo il nome e la casa produttrice...!!! Ma sempre lui era!!! Con marche tipo nec hitachi e viadicendo...
    Anche nello standard SMX philips atari ecc e c basarono tutti su sistema z80
    Io come gia detto preferivo lo zx perché lo z80 ha un set istruzioni più ampio ha molti più registri e non deve usare il sistema a pagine rubando locazioni di memoria al sistema per sopperire allA mancanza di registri.....la sua evoluzione è giunta a lavorare a 50 MHZ ..e a 32 bit. Ma ci puoi fare le schedine in casa come facevo all' epoca con lo zx..
    Lo zx si interfacia esternamente come un comune processore z80..solo che in più hai sul connettore i vari segnali di ram e rom c.s....e altro per il video...ma uno zx puo sostituire senza tanti compsimenti una macchina industriale...era l filosofia hardwere sinclair ...macchina elettronicamente semplice ....cosi si fanno le periferiche da soli....
    Per gestire le periferiche inoltre lo z80 ha il sistema a memory mapped i/o iosolato..per risparmiare memoria...
    HA istruzioni che gli permettono di spostare interi blocchi di memoria istruzioni per resettare o settare il singolo bit....
    Insomma il processore era buono. Era Il modo barbaro di come era utilizzato nello zx a penalizzare la macchina..

    RispondiElimina
  42. Mi sono imbattuto per caso in questo post. Se non vi spiace, mi permetto di aggiungere qualcosa per controbattere anche all'obiezione circa la risoluzione dimezzata (ribattuta anche in uno dei commenti sopra). Nel farlo, presenterò alcuni miei giochi, per cui spero mi perdoniate l'auto-pubblicità.

    E' vero, la modalità multicolor (sia per schermo che per sprite) raddoppia la larghezza dei pixel, ma... chi l'ha detto che il C64 non è capace di grafica colorata e, allo stesso tempo, ad alta risoluzione? Può farlo benissimo, ed ecco un esempio immediato:

    https://www.youtube.com/watch?v=JmeolTOmRmE&list=PLTcu31bC_SYnVTXJckV4NaSxpT1IKopyK&index=2

    Nel video si vedono (tra le altre cose):
    * schermo 304x192 ad alta risoluzione e colori multipli;
    * scrolling in qualunque direzione e di qualunque entità;
    * aggiornamento grafico a 50 fps;
    * sprite di 1, 3 e 5 colori, tutti in alta risoluzione;
    * fondali animati.

    Il gioco in questione è nato per stare in cartuccia da 16 kB, ma ho in lavorazione (anche se al momento congelata per via di altri progetti) una versione "grande" che aggiunge altro, come, ad esempio, l'effetto parallasse mostrato in questa preview:

    https://www.youtube.com/watch?v=JmeolTOmRmE&list=PLTcu31bC_SYnVTXJckV4NaSxpT1IKopyK&index=2

    Per chi volesse altre informazioni circa il gioco: https://www.retream.com/QUOD_INIT_EXIT_IIm

    Un altro esempio lo fornisce il predecessore: https://www.retream.com/QUOD_INIT_EXIT - in questo caso lo schermo è 320x200, fisso, e gli sprite sono di 1, 3 e 4 colori

    Infine, ecco un altro esempio che offre una varietà visiva talmente grande che non può essere condensata in poche parole:

    https://www.youtube.com/watch?v=pPRgYS9WdqA&list=PLTcu31bC_SYlDGNztG14Ngt6gHyRPyYjr&vq=hd1080

    Per tutti i dettagli (anche tecnici): https://www.retream.com/MAH

    RispondiElimina
  43. piccola precisazione: il racconto originale è ambientato nel 1985...in quella data Creatures non esisteva (uscito nel 1990). In generale, la maggior parte dei giochi graficamente "pompati" sul 64, arrivarono verso la fine degli anni '80 / inizio '90. Quindi da un punto di vista "filologico", la comparazione ci sta.

    RispondiElimina
  44. Chi scrive qui nei commenti che lo Spectrum è migliore del C64 o che addirittura il C64 non ha 64 K di ram, gli consiglio di leggere tutto quello che ha scritto il buon Juri prima di commentare.
    Vorrei tanto che ci fossero tanti sviluppatori di giochi per spectrum quanti ce ne sono per c64... MA..., non mi pare ce ne siano molti e questo la dice lunga su quale macchina sia + versatile. Ancora oggi escono nuovi giochi per il C64 ma questo non significa che questo computer serviva o serva solo per giocare. E' come dire che il mio pc attuale, dato che possiede una scheda video, serve solo per giocare... ma per favore, su!
    Il c64 aveva una il vicII (paragonabile a scheda video), aveva il sid(paragonabile a scheda audio), i cia per gestire le porte (paragonabile a pch o chipset), direi che il 64 aveva una impostazione da PC moderno, altro che giochino...
    In un commento sopra pro spectrum ho letto di un paragone ferrari(c64)/500(spectrum), ebbene si, se la ferrari la guida un idiota e la 500 la guida un fenomeno è probabilissimo che la 500 gli stia al culo...
    E se ci fosse in entrambe le auto un fenomeno alla guida? Per la 500 non ci sarebbe scampo... figuriamoci poi se alla guida della 500 ci fosse un pirla...

    Ciao e non rosicate troppo spectrumisti che non serve a niente, alla fine sono tutti e due dei mitologici computer, ognuno dei quali ha un suo perché.

    Ciao a tutti!

    RispondiElimina
  45. @Winz
    nel 1985 sono usciti giochi molto belli per C64, ok creatures non esisteva ancora ma c'era per esempio il famoso SUMMER GAMES II
    https://www.c64-wiki.com/wiki/Summer_Games_II
    come vedi, bei giochi c'erano, nella "competizione" ne e' stato scelto uno davvero pessimo...

    RispondiElimina
  46. Ragazzi LA PAGINA E' STATA SPOSTATA, COMMENTATE SU www.area64.eu
    ----------------------------------------------------------------
    Non seguiro' piu' questa pagina, questo e' il mio ultimo commento qua.
    Ciaoo

    RispondiElimina